SEMPRE BOVILLE


 

 Partecipanti

 Pianificazione

 Archivio

 Cerca

 Discussioni

 Contattaci

 Homepage

 

Ascoltata Delegazione di Cittadini di Ciampino, Boville, X Municipio e Comune di Ciampino

SUBITO RIDUZIONE VOLI E SERIO MONITORAGGIO INQUINAMENTI

INIZIANO i NOTTURNI: da CIAMPINO a FIUMICINO verso LATINA

Il C.R.Lazio, assente il Comune di Marino, ascolta 500 Bovillensi e decide bene!

 

E' stata presentata la Petizione Popolare dei 500 Bovillensi, con una Lettera d’Accompagno ai Consiglieri Regionali in cui si espone:

 

1 – è la Comunità di Boville che subisce i principali effetti dell’Inquinamento aereo:

2 – è la Comunità di Boville a subire la “speculazione edilizia” che fa  vivere  decine di migliaia di persone sotto i voli inquinanti e mortali:

3– è la Comunità di Boville che non rinuncia alla propria autonoma rappresentanza istituzionale e di sovranità popolare (avendo tutti i requisiti costituzionali per essere Comune autonomo):

 

Sono state presentate efficaci proposte:

 

1- immediata significativa riduzione dei voli nell’Aeroporto di Roma-Ciampino;

2- sia definito qual è il vigente “Cono di Volo” per l’Aeroporto di Ciampino;

3- sia chiarito se la gestione E.N.A.C. è conforme alle leggi per l’Aeroporto di Ciampino: altrimenti l’E.N.A.C. venga subito Commissariato;

4- Il rilevamento degli stati d’inquinamento, acustici ed atmosferici, deve essere permanente e trasparente: l’A.R.P.A. assicuri lo svolgimento diretto e qualificato dell’intera attività di monitoraggio;

5 – sospendere la costruzione di nuovi palazzi nelle aree interessate ai voli;

6 – i Sindaci, quali Autorità Sanitarie con proprie ordinanze, sospenda il Traffico Aereo (cosi come fanno con quello automobilistico) se nel rispettivo Comune si superano i limiti d’inquinamento consentiti per legge.

 

Il Consiglio Regionale ha approvato una mozione, dalla quale emerge che:
  • sono diversi gli argomenti di analisi e di proposte in essa riportati che sono simili o identici a quelli da noi avanzati;
  • Un punto del dispositivo è stato inserito su nostra specifica richiesta nelle riunioni e negli incontri di ieri (durante i lavori del C.R.). La richiesta era sostenuta, insieme a noi Bovillensi, dal Comitato di Ciampino, dai Comitati del X Municipio, dal Sindaco di Ciampino e da Legambiente Lazio.

Homepage